Novità Deposito Bilanci 2020
Prorogato il termine per l’approvazione del bilancio nelle società di capitali le quali possono convocare l’assemblea per l’approvazione entro 180 giorni (non più 120) dalla chiusura dell’esercizio (rif. normativo art.106 del Decreto n.18 del 17/03/2020).
Inoltre, anche in deroga a quanto previsto negli statuti, le assemblee potranno svolgersi attraverso mezzi di telecomunicazione che garantiscono l’identificazione dei partecipanti, la loro partecipazione e l’esercizio del diritto di voto. Non è inoltre necessario che il presidente, il segretario o il notaio si trovino nello stesso luogo. Per le srl l’espressione del voto può avvenire anche per iscritto.
Il termine di presentazione del bilancio, con i relativi allegati, al Registro delle Imprese territorialmente competente, è fissato in 30 giorni dalla data di approvazione.
Versione della tassonomia
La nuova tassonomia da utilizzare per la formazione delle istanze XBRL per il 2020 è la versione “2018-11-04”, pubblicata sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale e scaricabile dal portale di XBRL Italia.
A partire dal 1° gennaio 2020 le tassonomie da adottare per il deposito dei bilanci d’esercizio e dei bilanci consolidati nel formato XBRL al Registro delle Imprese sono le seguenti:
- per i bilanci relativi a esercizi iniziati il 1° gennaio 2016 o in data successiva (cioè i bilanci redatti secondo le regole civilistiche post d.lgs. 139/2015) deve essere adottata la tassonomia “2018-11-04”;
- per i bilanci relativi a esercizi iniziati prima del 1° gennaio 2016 (cioè i bilanci redatti secondo le regole civilistiche ante d.lgs. 139/2015) deve essere adottata la tassonomia “2015-12-14”.
Le precedenti versioni delle tassonomie sono state definitivamente dismesse e quindi non sono utilizzabili per il deposito dei bilanci.
Cosa Facciamo
L’ Agenzia Flash si occupa del controllo e della formazione dei files informatici contenenti i documenti che costituiscono il fascicolo del bilancio quindi si propone come valido supporto per la formazione della pratica informatica da inviare telematicamente al Registro delle Imprese.
Per informazioni e per richiedere il servizio contattaci